Cosa succede al tuo corpo se fumi …

Cosa succede al tuo corpo se fumi …

Bocca e gola
Il tabacco può alterare l’alito e macchiare i denti e, in alcuni casi, provocare lesioni all’interno della bocca e delle gengive. In misura più grave, può essere uno dei fattori di rischio di tumori alla laringe.

Polmoni
Fumare può essere causa di bronchiti acute e croniche, enfisema. Aumenta di molto il rischio di tumore polmonare e alla faringe.

Apparato digerente
Il fumo può essere motivo di bruciori e acidità gastrica, colite, aumento della motilità intestinale. Può essere anche uno dei fattori di rischio di tumore all’esofago.

Pelle
Le cellule si alterano e invecchiano prima a causa del fumo, quindi la pelle finisce per diventare meno elastica, macchiata e segnata da rughe precoci.

Cervello
La nicotina può dare dipendenza. È uno stimolante: inizialmente aumenta l’attenzione e si accelerano i riflessi poi, a causa del minore apporto di ossigeno, le prestazioni intellettuali possono ridursi.

Cuore e arterie
Il fumo può essere una delle cause di trombosi, malattie cardiache e infarto. Può essere anche un fattore di rischio per arteriosclerosi (invecchiamento delle arterie) diminuizione nel trasporto di ossigeno a tutto il corpo.

Reni
Il fumo può determinare una minore capacità di filtro dei reni ed essere un fattore di rischio di tumore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *