Web Mobile: un passo avanti con Sencha Touch
Nell’ambito dello sviluppo Mobile stanno accadendo cose molto interessanti e si spinge sempre di più per la pubblicazione di contenuti sui dispositivi mobili.
In questo senso si sta orientando Sencha Touch, un Framework basato su HTML 5 che è nato dall’equazione seguente:
Ext JS + jQTouch + Raphaël = Sencha
Si tratta dunque di una fusione di diversi progetti open-source, in un unico progetto, più potente, più SMART, con tante funzionalità.
Credo che questa collaborazione porterà a cose spettacolari nei mesi a venire, soprattutto per la componente grafica, per il supporto al Touch , per la geolocalizzazione e per l’integrazione dati con la tecnologia AJAX, JSON e YQL.
Sencha Touch è il primo Framework al mondo costruito appositamente per far leva su HTML5, CSS3 e Javascript.
E’ stato sviluppato per ottenere il massimo livello di potenza, flessibilità, ottimizzazione ed è multipiattaforma. Attualmente è supportato dai client Android e iOS che da soli ricoprono il 90% del traffico mobile negli Stati Uniti.
Al seguente indirizzo è possibile visualizzare alcune demo di esempio: http://www.sencha.com/deploy/touch/examples.
Ovviamente dovete disporre di un dispositivo mobile iOS oppure Android.
Da PC Desktop potete collegarvi mediante browser Safari, ma è ovvio che vi perdete l’effetto Touch.
2 commenti