post icon

Sfrutta e dona potenza di calcolo per la ricerca medica.

Chi ha un PC o una PlayStation 3 può ‘donare’ la potenza di calcolo inutilizzata, ad esempio di sera se si lascia il pc in download, oppure in ufficio in pausa pranzo, ecc…
Si tratta di un progetto importantissimo, Folding@Home, al quale già partecipano più di un milione di persone. Consiste nel calcolalare tutte le combinazioni possibili delle aggregazioni, delle dissociazioni e degli avvolgimenti delle proteine in relazione all’insorgere di gravi malattie, Alzheimer in testa, e si avvale di algoritmi computazionali avanzati che simulano i comportamenti biochimici delle stesse proteine.
Partecipare è semplicissimo, basta scaricare un piccolo programma nella sezione download, installarlo e configurarlo; tutto molto semplice, si possono lasciare i settaggi di default (di base), ma vi consiglio di ridurre la percentuale di utilizzo CPU, che di base è posta a 100%.
Dal 1° Ottobre 2000 oltre un milione di processori in tutto il mondo hanno contribuito al progetto. Altri calcolatori potrebbero aumentare il potere di elaborazione consentendo di eseguire algoritmi anche più complessi e di ultimare le ricerche più velocemente.
Aiutiamo la ricerca, io l’ ho installato! Se vuoi puoi aggiungerti al Team NicuzzoTeam che ha ID 66440.
Folding@Home NicuzzoTeam Certificate

11 aprile 2007 @ 20:37

No comments yet.

Leave a comment

Leave a Reply

Are you human? Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.